CORO SAT SEZIONE BINDESI DI VILLAZZANO
Era il febbraio del 1999 quando un piccolo gruppo di amici (in tutto 8-10 persone), accomunati dall’appartenenza alla SAT e dall’amore per il canto, si riunirono per la prima volta nella sede per dar vita ad un coro. L’idea venne ad Alessandro Bezzi, che al bivacco Bailoni o in pullman al ritorno dalle gite, in pieno spirito montanaro, immancabilmente intonava qualche canzone. Ognuno la cantava alla sua maniera, qualcuno esagerava nei toni dove invece la melodia avrebbe voluto dei piani, tanti conoscevano la prima strofa e poi si perdevano. Da qui l’idea e la proposta di Alessandro Bezzi di creare un gruppo con l’intento di imparare qualche canzone con la melodia giusta e, perché no, con le quattro voci classiche dei cori maschili.
All’inizio aderirono appunto 8-10 persone; qualcuno abbandonò presto, qualcun’altro si aggiunse fino a creare uno “zoccolo storico” di 15-20 coristi. Alessandro Bezzi, andato in pensione, aveva ancor più impegni di prima e lasciò la direzione a Costantino Malpaga. Da tre anni il coro, che nel frattempo può contare su 25 coristi “fedeli”, è guidato da Giuliano Nicolini, tenore primo da 30 anni del blasonato Coro SOSAT.
Il coro in questi anni oltre che numericamente, è cresciuto anche artisticamente. Con fatica, con qualche inevitabile “liscio” si è esibito numerose volte con soddisfazione sia dei coristi, specie quando sentono di aver ben interpretato qualche pezzo, che di chi ha avuto la bontà di ascoltarli constatando il miglioramento che piano piano si sente. Oggi i coristi si presentano anche con una loro divisa, con le insegne della SAT grazie all’intervento della Direzione che ha sempre sostenuto e spronato l’iniziativa, che si aggiunge all’intensa attività della Sezione Sat Bindesi.
Il coro può crescere ancora ed i coristi, quando si verifica un nuovo ingresso, lo accolgono con calore. È d’obbligo quindi rivolgere l’invito a coloro che vogliono passare in compagnia “canora” una serata la settimana, per imparare a cantare: per questo vi aspettiamo in sede ogni lunedì.